Ricette del pane duro: polpettine con melanzane

Per fare questa pietanza occorre del pane raffermo, meglio senza crosta.E’ una ricetta estiva, molto saporita  da portare in tavola come  secondo sfizioso e perfetta come antipasto

Dosi per 4 persone:

Melanzana tunisina : una media
Cipolla rossa tritata: 2 cucchiai
Basilico: qualche foglia tritata

Formaggio grana grattato: 50 gr
Uovo: uno intero
Latte: un bicchiere
Uva passa e pinoli  50 gr
Pane raffermo: 4 fette
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Farina :100 gr

Esecuzione:

1-Sbucciate parzialmente   la melanzana  e tagliatela a cubetti, ponetela in un colapasta  e cospargetela uniformemente ed abbondantemente con qualche pizzico di sale. La melanzana perderà il suo umore amarognolo in  un’ora circa……….a questo punto passatela sotto il getto d’acqua del rubinetto fino a quando sarà liberta dal sale superfluo.

2- in una padella inaderente versate l’olio extra vergine di oliva e fate appassire dolcemente la cipolla. Quando la cipolla sarà diventata trasparente unire le melanzane ed il basilico e fatele rosolare bene  rimescolando ogni tanto per 10 minuti circa, quando saranno cotte lasciatele raffreddare bene prima di utilizzarle.

3-Tagliare il pane a dadini e mettetelo in una terrina con il latte e se necessario aggiungere un pò d’acqua .Quando il pane si sarà ammorbidito strizzatelo bene e ponetelo in una ciotola capace.

4-Unite le melanzane al pane ed impastate con le mani dopo avere unito l’uva passa e i pinoli, il formaggio grattato ed infine l’uovo intero e e necessario un pizzico di sale.L’impasto ottenuto deve essere piuttosto consistente!

5- Formate delle palline grandi come noci e compattatele bene con le mani. Prima di friggerle in abbondante olio caldo passatele velocemente  nella farina….saranno più croccanti .

Post correlati a Ricette del pane duro: polpettine con melanzane

Ricetta della caponata di melanzane

La caponata di melanzane Dosi per 4 - 6 persone Melanzane  medie : 3 Cipolla rossa tritata: due cucchiaiate colme. Coste di sedano lessate i..

Come si fa la " pasta madre"..... ovvero il "lievito naturale"?

Usare il lievito di birra per fare il pane è la maniera più semplice per ottenere una levitazione rapida e soddisfacente. Ma il lievito di birra ..

Ricetta di Uova e Corn-Flakes

Ho sperimentato una fritatta al forno con uova e corn-flakes: è buonissima e molto croccante...... provatela stasera per cena. Dosi per 4 persone:..

Ricetta con le uova - Uova sode in bella vista

Le uova sode sono buone anche solo con un pizzico di sale e nelle "osterie" se ne consumano tante dopo un sostanzioso cicchetto! Io vi do una ricetta ..

Polpette di spinaci con salsa allo yogurt

E' una ricetta che piacerà a tutti!  E' anche un modo per fare mangiare le verdure a chi non le ama moltissimo. Gli spinaci contengono principi impo..

Lascia un Commento


phpJobScheduler