Bucatini al sugo con i broccoletti

In cucina siamo tutti artisti e la pasta è l’alimento con il quale è possibile, più che con altri, di dimostrare la nostra creatività.
I formati sono innumerevoli così come innumerevoli sono i condimenti che si possono preparare. Ciascun formato ha una sua ragion d’essere. I bucatini utilizzati per questa ricetta si prestano bene quando la salsa per il condimento è poco densa e può penetrare dentro la pasta rendendo il gusto più omogeneo.
Ogni ricetta può essere pensata quindi come un punto di partenza per elaborare un piatto al quale apportare le vostre personalizzazioni. Basta modificare leggermente la proporzione degli ingredienti o sostituire uno di essi con uno differente e il gioco è fatto. Avrete dato il vostro contributo ad arricchire l’elenco delle ricette, magari creando qualcosa di nuovo con cui fare bella figura con gli amici.

Ingredienti per 4 persone
400 g di bucatini – 350 g di cime di broccoletti – 150 g di pancetta – 2 spicchi di aglio – 1 cucchiaino di pinoli – 250 g di pomodori pelati – un ciuffo di prezzemolo – pecorino grattugiato – 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva – sale e pepe

Preparazione
Lavate con cura i broccoletti e lessateli in acqua bollente salata; sgocciolateli e conservate il liquido di cottura. Fate appassire un trito di aglio e prezzemolo in un tegame con l’olio; aggiungete la pancetta a dadini e rosolate per un paio di minuti. A questo punto, unite i pomodori spezzettati, i pinoli e le cime di broccoletti; regolate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti. Lessate i bucatini nell’acqua delle verdure, scolateli al dente e rigirateli con il sugo e una manciata di formaggio.

Post correlati a Bucatini al sugo con i broccoletti

Ricetta della zuppa di pollo

Ricetta di Ewelina della zuppa di pollo, nello stile fusion italo-polacco. Ingredienti 1 litro di acqua 2 cosce di pollo 1 carota 1 cipolla 1 ..

Ricetta della pasta con le zucchine fritte

La ricetta con le zucchine fritte è facile, economica e dal risultato garantito. Va preso qualche accorgimento quando si friggono le zucchine ma per ..

Ricetta delle Trofie con gamberetti

Trofie con gamberetti Dosi per 4 Persone: Trofie fresche: 400gr Gamberetti sgusciati: 250 gr Farina 00: due cucchiai Vino bianco: mezzo bic..

Ricetta della pasta alla carbonara con verdure

Pasta alla carbonara con verdure Una carbonara con verdure: provare per credere.... Dose per 4 persone Tagliatelle fresche 400 gr Patate gr ..

Ricetta della pasta con i broccoli e acciughe

Ricetta della pasta con i broccoli e acciughe Dosi per 4 persone Pasta corta fresca : 400 gr Cavolfiore bollito 500 gr Olio extra vergine di ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler