Saffo e l’amore proibito

Saffo, veneranda, dal soave sorriso, dal crine di viola (Alceo).

Poetessa greca di lessico bizantino, nacque a Ereso (piccolo centro nella parte occidentale di Lesbo) ma visse a Mitilene, la città più importante dell’isola. Si tramanda che fosse piccola, bruna e non bella e che andò sposa a Cercila da cui ebbe una figlia, Cleide (a lei sono dedicati dei versi tenerissimi). Forse fù per un certo periodo esule in Sicilia non si sa per quale motivo: Saffo riunì nella sua casa parecchie fanciulle (Thiasos ) definite dalla “Suda” compagne o allieve. Esse provenivano da paesi lontani ed imparavano la danza, il canto e altre arti ispirandosi alle Muse: Infatti erano chiamate” seguaci delle muse”. Scopo del Thiasos era l’educazione e l’inserimento delle fanciulle nella società delle donne sposate. Tra Saffo ed alcune fanciulle del Thiasos esisteva un legame di tipo omoerotico di cui restano tracce evidenti nei suoi versi. La sua poesia è quasi tutta autobiografica. I grammatici alessandrini catalogarono le sue odi in nove libri secondo il metro; solamente per gli epitalami che erano componimenti corali in metri diversi, adottarono u criterio del genere letterario e costituirono un libro a parte. Di questa intensa produzione (letta ed imitata fino in età romana anche da Teocrito e Catullo) sono rimasti solamente piccoli frammenti.

Post correlati a Saffo e l'amore proibito

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

La politica, l'amore e la bontà

A detta dei suoi principali esponenti, la politica è il luogo dove si coltivano i migliori sentimenti. Amore, amicizia, pace, bontà. Sono dunque que..

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Hasya yoga : Ridere fa bene

Lo "Hasya Yoga" ovvero Yoga della Risata, si basa sulla constatazione scientifica che il corpo non distingue  una risata finta da una reale, e che  ..

Oggi "29 Settembre"

Questa canzone, resta sempre  indimenticabile per coloro che erano giovane negli anni 70; fu interpretata sia da Battisti, coautore con Mogol , che d..

Lascia un Commento


phpJobScheduler