Camus saggista e drammaturgo

Impegno politico nella sinistra

Narratore, saggista e drammaturgo francese nato in Algeria il 1913 e morto a Villeblevin nel 1960. Fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1957. Nacque in una famiglia di operai molto povera; nonostante tutto riuscì a studiare fino alla laurea aiutandosi con lavori occasionali. La sua tesi di laurea conseguita ad Algeri aveva come argomento Platone e Sant’Agostino. Dal 1937 al 1939 aderì al Partito comunista, diresse un teatro e si dedicò al giornalismo. Nel 1939 cercò di arruolarsi ma essendo cagionevole di salute fu rifiutato, allora si trasferì a Parigi dove divenne membro attivo della Resistenza insieme a Gide, Sartre e Mauriac. Nel frattempo scrisse “Lo straniero” ed alcune opere teatrali. Lo straniero lo rivelò al pubblico come romanziere ma fu “La peste” del 1948 a consacrare la sua fama. La sua produzione letteraria fu notevole e varia. Per difendere l’individualità della persona contro determinati sistemi politici, polemizzo con Sartre: la solidarietà di classe non deve distruggere la personalità del singolo. Nel 1960 morì in seguito ad un incidente automobilistico.

Post correlati a Camus saggista e drammaturgo

#MarcheRepublicaine, la reazione nei social

Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una mani..

35 - La laurea si avvicina

Cinque anni son passati tra faville e delusioni! Svaniranno i bei ricordi ? Resteranno le illusioni? 35- La laurea si avvicina Studiare, stud..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Lady Diana: 15 anni fa moriva improvvisamente.........

E' morta Diana! Diana chi ? Lady Diana...... la moglie di Carlo. Mio marito quel mattino del 31 agosto  mi aveva annunciato la morte della princ..

Parigi: una città che è la Francia

« Parigi val bene una messa. »  esclamò Enrico IV di Borbone. Enrico IV, detto il Grande, era Ugonotto ma  per diventare Re di Francia dove..

Lascia un Commento


phpJobScheduler