Cos’è il Marketing digitale?

L’obiettivo del marketing digitale è di creare nuovi contatti commerciali e gestire la relazione con i clienti già acquisiti attraverso il canale internet.

Internet è un mezzo di comunicazione con caratteristiche tali da rendere il marketing online diverso da quello in tv, radio e carta stampata.

Internet consente di raggiungere qualsiasi nicchia di mercato.

Qualsiasi sia il tuo settore di mercato, ti sarà possibile raggiungere rapidamente e in modo puntuale qualsiasi nicchia di mercato.

E’ sufficiente avere idee chiare e un budget pubblicitario dimensionato secondo le tue disponibilità del momento.

Il tuo messaggio pubblicitario può arrivare all’altro capo del mondo senza dovere necessariamente spendere grandi somme di denaro.

Internet è una grande conversazione ed un mercato globale di prodotti e servizi.

Grazie ai social networks, internet è diventato una piattaforma sociale, il luogo di una grande conversazione globale intorno ad argomenti di ogni tipo. A differenza dei giornali, radio e tv,  internet è un mezzo relazionale, perchè permette di creare e coltivare relazioni tra le persone e le aziende. La comunicazione ha luogo all’interno di blogs, siti e applicazioni sociali come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, e a differenza dei media tradizionali è molto frammentata ed il controllo è in mano alla gente.

Internet è un mercato dove tutti i giorni si incontrano la domanda e l’offerta di prodotti e servizi di ogni genere.

Lo scenario attuale di Internet presenta due principali aree di sviluppo per una strategia online.

Motori di ricerca. I principali motori di ricerca intercettano le domande/bisogni di milioni di utenti della rete e sono il punto di collegamento tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi di ogni genere. La visibilità nei motori di ricerca è dunque un modo per farsi trovare dai propri clienti e rientra nell’area del search marketing.

Social media. I social networks e i blogs sono il luogo delle conversazioni online. Milioni di persone condividono e commentano contenuti di ogni tipo. Un’azienda che intenda sviluppare una comunicazione online può usare i social networks come cassa di risonanza per i propri messaggi di marketing. Le aziende possono inoltre ascoltare e capire i bisogni dei propri clienti e partecipare alle conversazioni online che si sviluppano intorno al proprio business. Quest’attività rientra nel campo del social media marketing.

Strategia di marketing digitale

Se in rete ci sono i tuoi potenziali clienti, internet può esserti utile per incontrarli e creare nuovi contatti commerciali, ma anche per ascoltare le loro esigenze e migliorare la tua offerta.

Una strategia nel web adatta al tuo caso,  sarà fatta da un insieme di attività che puntano al miglioramento della visibilità online della tua azienda, alla generazione e gestione di contatti e all’analisi dell’ambiente di riferimento e dei feedback ricevuti, finalizzata ad un miglioramento continuo.

Se sei interessato a ricevere altre informazioni e a sviluppare una tua strategia di marketing online contattaci commentando questo post.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>