Socrate e l’amicizia

SocratesSocrate e l’amicizia

Socrate era uomo che godeva di grande stima presso gli ateniesi perché considerato un saggio. Ed era saggio davvero come si può rilevare leggendo il brano nel quale gli vogliono riferire qualcosa di negativo sul suo più caro amico. Socrate sa bene quanta distanza c’è spesso tra la realtà e il modo come viene raccontata e allora sottopone il suo interlocutore ad un interrogatorio che definisce del triplo filtraggio. Seguiamolo attentamente e scopriremo quanto potrà esserci utile in tanti momenti della vita. Le frasi che pronunciamo siano sempre conseguenti a certezze e mai a sentito dire ed abbiano una effettiva utilità.

“Socrate, lo sai cosa ho appena saputo riguardo il tuo più caro amico?”
“Aspetta un attimo!”  Gli rispose Socrate
“prima che tu mi dica qualcosa, voglio fare il test del triplo filtraggio”
“Il test del triplo filtraggio?” chiese il conoscente, “esatto!” replicò Socrate.
“Prima che tu dica qualcosa sul mio miglior amico, ecco il primo test del filtraggio: la verità!”
“Sei sicuro che quello che mi vuoi raccontare è vero?”
“Beh no” rispose il conoscente “in effetti l’ho solo sentito dire…”
“Bene… quindi non sai se è vero oppure no. Quindi passiamo al secondo filtraggio: la bontà.  Quello che mi vuoi raccontare è una cosa buona?”
“No, anzi!” rispose il conoscente.
“Bene, quindi mi vuoi raccontare qualcosa di negativo sul suo conto. Ed ora l’ultimo filtraggio: l’utilità!  Quello che mi vuoi dire sul mio miglior amico, avrà una qualche utilità per me?”
“No penso proprio di no”
” E allora” continuò Socrate “quello che mi vuoi raccontare non è vero, non è niente di buono e non mi è di utilità! E allora perché raccontarmelo?”

Per altre frasi sull’amicizia Clicca qui


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Socrate e l'amicizia

Socrate, Platone, Aristotele e la scuola di Atene

In questo interessante video, Maurizio Ferraris racconta la vita e il pensiero di Socrate, Platone, Aristotele, i principali esponenti della scuola fi..

Frasi e aforismi sull'amicizia di autori famosi

Frasi sull'amicizia di autori celebri Amicizia, per alcuni è il sentimento più bello che si può provare nella vita, perché è un rapporto alla pa..

Raccolte di frasi sull'amicizia in Facebook

"Chi trova un amico trova un tesoro" o "l'amico ti capisce da uno sguardo" o tantissime altre di autori più o meno famosi su questo sentimento necess..

Amore, amicizia e silenzio in frasi e aforismi

Dire tacendo Il silenzio può essere una forma di comunicazione estrema. Infatti non si tace soltanto perché non si ha nulla da dire, ma si tace an..

Frasi sulla tentazione da Socrate e Montanelli

La prima a cedervi fu Eva Resistere alle tentazioni è troppo difficile. Nella preghiera del Padrenostro, si invoca Dio di non sottoporci a tentaz..

Lascia un Commento


phpJobScheduler