Superstizioni : non è vero ma ci credo!

ferro-di-cavalloNon tutti ammettono di essere superstiziosi…….ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto infantile della nostra mente ed al suo modo di interpretare la realtà. … Insomma  la superstizione  farebbe parte di noi poichè non è altro che una manifestazione  dell’irrazionale necessario : Questa cosa è andata male perchè è successa quella cosa ed allora io faccio quest’altra cosa cosi quella cosa non si ripeterà mai più. Più irrazionale di così’? Però quando la superstizione diventa stile di vita è pericolosa, perchè arriva ad influenzare ogni scelta ed ogni comportamento della persona. La superstizione inoltre prolifera e si adatta alla persona…..l’essere umano in questo campo è creativo e può  idearne delle nuove e personali, come  per esempio un indumento che porta bene o qualunque rito che va ripetuto prima della fatidica scelta. Il campo è vastissimo a partire dal cornetto e dal quadrifoglio portafortuna e  dal temutissimo gatto nero ……Elencherò alcune superstizioni  e credenze più comuni.

L’ombrello non si apre mai in casa perchè attira guai……..
Al mattino appena svegli stare attenti a poggiare per primo il piede destro……
Se vi cade dell’olio bisogna subito cospargerlo con il sale: saranno guai se non lo fate…..
Lo specchi rotto è un classico:sette anni di sfortuna….
Sposarsi, partire ,cominciare un lavoro  non va fatto nè di martedì nè di venerdì……
Se vi cade del sale a tavole raccoglierne un pizzico e lanciarlo dietro le spalle….
Non poggiare mai il cappello e la borsa sul letto….
Il ferro di cavallo :porta fortuna ma attenti…… va appeso con i bracci volti vero il cielo perchè solo così attirerà gli influssi positivi
A capodanno disfarsi,lanciandole dalla finestra di cose inutili porta bene
Il cornetto rosso portato sulla persona porta bene
Spegnere con un soffio tutte le candeline della torta di compleanno fa avverare un desiderio
Un gatto nero che vi attraversa la strada porta sfortuna…….
Passare sotto una scala porta sfortuna……
Lasciare le scarpe capovolte porta sfortuna…….
Un capello sulla spalla preannuncia l’arrivo di una lettera
Mangiare lenticchie o uva, la notte di San Silvestro, vuole dire propiziarsi certamente la fortuna economica durante l’anno
Porta sfortuna tenere il cucchiaio con la mano sinistra……
Se le forbici cadono a terra, prima di raccoglierle, posatevi il piede sopra per annullare il cattivo presagio……
Portano invece buono se tenute appese al muro
Scarpe, posate o altri oggetti messe a forma di croce porta sfortuna, perché erano considerate un’offesa alla Croce di Cristo…..
Il pane posto a rovescio sulla tavola, porta carestia…..
Se vi cade di mano un pettine mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando…..
Porta fortuna camminare sotto la pioggia. Un vecchio proverbio dice: “Sposa bagnata, sposa fortunata”
Vedere un ragno di sera è segno di bel tempo
Il sale anticamente era simbolo di amicizia
Porta sventura passare sotto una scala……
E’ segno infausto spazzare il pavimento prima dell’alba e dopo il tramonto…….
Trovare una moneta porta fortuna
Se ricevete in regalo una spilla, un temperino o uni oggetto appuntito, pungete con essi il vostro donatore, oppure regalategli una monetina…
Se vedete uno spillo per terra, raccoglietelo, la fortuna vi sorriderà per tutto il giorno
Vederne cadere una stella è di buon auspicio, esprimete un desiderio!
Vederne tre o quattro suore unite porta male……
Tutte le volte che vedete un arcobaleno,esprimete un desiderio: si avvererà certamente
Trovare un bottone significa contrarre una nuova amicizia
Quando qualcuno parte non deve salutare due volte la stessa persona altrimenti non si vedranno mai più…..
Lo sposo non deve vedere la sposa vestita di bianco perché c’è pericolo che non si sposino……
Il prurito alla mano sinistra è segno che sono in arrivo soldi,
Se il prurito è alla mano destra è segno che i soldi bisognerà darli……
Bisogna mettere una moneta nelle fondamenta di una casa nuova per buon augurio
Il letto non deve essere sistemato con i piedi rivolti verso la porta perché porta male a chi ci dorme…….

Ce n’è per tutti….e questo è solo un elenco parziale. Ma chiediamoci: che vita sarebbe se si dovesse stare attenti a tutte queste credenze.?……..Fate voi ! e buona fortuna!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>