Un insegnamento da Norimberga

Il processo di Norimberga stabilì che la responsabilità dei crimini nazisti andava attribuita oltre  che ad Hitler anche ai gerarchi del regime, che non potevano essere considerati incapaci di intendere e di volere. In chiave attuale, ma senza pensare neppure lontanamente di avvicinare nazismo e berlusconismo vorremmo indurre una riflessione. L’oggetto degli attacchi della sinistra in questi ultimi anni è stato solo e sempre Silvio Berlusconi. Raramente l’indice è stato puntato nei confronti di chi lo ha seguito e affiancato nella sua avventura politica. Poveretti, si è sussurrato, cosa possono fare, che margini operativi hanno a disposizione? fossero essi anche ministri o presidenti di qualche ramo del Parlamento. Immaginate uno Schifani che toglie la parola a Berlusconi come fece Irene Pivetti con Umberto Bossi? L’avere deresponsabilizzato i collaboratori di Berlusconi, averli assimilati a dei “minus habens”, pressocché degli incapaci di intendere e di volere, ha finito con il legittimarne l’operato. Il danno è stato doppio: da una parte si è accresciuto a dismisura il carisma di Berlusconi e dall’altra è stata scalfita solo marginalmente l’immagine dei suoi collaboratori. Dovremmo imparare dal pugilato. Il KO dell’avversario si ottiene colpendolo al viso, ma si prepara, come si dice in gergo pugilistico, “lavorandolo ai fianchi”. Il pugile concentrato soltanto sull’obiettivo di colpire l’avversario al viso per infliggergli il colpo del KO in genere finisce con il perdere l’incontro. Riteniamo che la metafora sia abbastanza chiara per doverci dilungare a commentarla.

Post correlati a Un insegnamento da Norimberga

Sallusti e il revisionismo storico del BungaBunga Ruby

Con Buonanno in Libia munito di kalashnikov e sventolante la bandiera della lega tra integralisti inferociti, e Salvini che va incontro al suo destino..

#Casini inaugura la nuova specialità, Il Salto sul carro del vincitore. #Italicum

Prossimo obbiettivo, contrastare i vincoli e le trappole dell'italicum, e saltare gli sbarramenti che quegli scellerati dei nuovi legiferanti in profo..

La legge elettorale s'è già impantanata, Renzi sterza e prepara la riforma dell'oroscopo.

Come ci ha ripetutamente ricordato dalla sua recente elezione a segretario del PD, Matteo Renzi è stato votato dal popolo della primarie per FA-R..

Renzi con Berlusconi, spiazza tutti #renziberlusconi #profondasintonia

#profondasintonia e #renziberlusconi sono due tra gli hashtags Twitter più popolari nelle ultime ore. Mentre da più parti si recita il "de profu..

Analisi del buzz Twitter del PD tra il 19 e 26 Novembre

Dall'inizio della campagna elettorale per la segreteria del partito democratico, abbiamo iniziato un ascolto e analisi delle conversazioni in Twitter ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler