Ricetta con le uova – Uova sode in bella vista
Le uova sode sono buone anche solo con un pizzico di sale e nelle “osterie” se ne consumano tante dopo un sostanzioso cicchetto! Io vi do una ricetta semplice semplice per trasformare un uovo sodo in un bocconcino prelibato!
Uova sode in bellavista:
Ricetta per 4 persone
Dosi:
Uova : 4
tonno sottolio: una scatoletta da 120 grammi
capperi : una ventina
pomodoro da insalata : 1 grosso o due piccoli
Basilico fresco: qualche fogliolina per decorare
Esecuzione:
Fare rassodare le uova e per essere sicuri che siano ben sode, dopo che l’acqua ha bollito per 5 minuti, lasciatele iummerse nel tegamino a raffreddare: Sbucciatele e con un coltellini ben affilato dividetele in due parti ed estraetene il tuorlo.
In una ciotola profonda mettere il tonno con il suo olio, i tuorli ed una decina di capperi che precedentemente avrete lavato e liberato dal sale in eccesso. Usando il mixer tritate il tutto e ne otterrete un’impasto consistente che servirà per farcire le uova.
Tagliate il pomodoro a rondelle e create nel loro centro una fossetta, ponetele dunque in un piatto di portata e salatele leggermente.
Adagiate su ogni fettina di pomodoro le uova farcite e decoratele con i capperi rimasti e le foglioline di basilico.
Conservatele nel frigo, protette da una pellicola, per alcune ore…… perchè fredde sono ancora più buone.Un pò di vino bianco ne esalta il gusto. E’ una ricetta semplice che potete preparare per tempo e che vi farà fare bella figura in tavola.

![]() |
![]() |