Ricetta con le uova – Uova sode in bella vista

Le uova sode sono buone anche solo con un pizzico di sale e nelle “osterie” se ne consumano tante dopo un sostanzioso cicchetto! Io vi do una ricetta semplice semplice per trasformare un uovo sodo in un bocconcino prelibato!

Uova sode in bellavista:

Ricetta per 4 persone

Dosi:
Uova : 4
tonno sottolio: una scatoletta da 120 grammi
capperi : una ventina
pomodoro da insalata : 1 grosso o due piccoli
Basilico fresco: qualche fogliolina per decorare

Esecuzione:
Fare rassodare le uova e per essere sicuri che siano ben sode, dopo che l’acqua ha bollito per 5 minuti,  lasciatele iummerse nel tegamino a raffreddare:  Sbucciatele  e  con un coltellini ben affilato dividetele in due parti ed estraetene il tuorlo.
In una ciotola  profonda mettere il tonno con il suo olio, i tuorli  ed una decina di capperi che precedentemente avrete lavato e liberato dal sale in eccesso. Usando il mixer  tritate il tutto e ne otterrete un’impasto consistente che servirà per farcire le uova.
Tagliate il pomodoro a rondelle e create nel loro centro una fossetta, ponetele dunque in un piatto di portata e salatele leggermente.
Adagiate su ogni fettina di pomodoro le uova farcite e decoratele con i capperi rimasti e le foglioline di basilico.
Conservatele nel frigo, protette da una pellicola, per  alcune ore…… perchè fredde sono ancora più buone.Un pò di vino bianco ne esalta il gusto. E’ una ricetta semplice che potete preparare per tempo e che vi farà fare bella figura in tavola.

uova con salsa tonnata, pomodori e capperi
uova con salsa tonnata, pomodori e capperi

Post correlati a Ricetta con le uova - Uova sode in bella vista

Ricetta della frittata con formaggio e prosciutto

Frittata con formaggio e prosciutto E' una frittata farcita che si magia con gusto e va bene per grandi e piccini. Dosi per 4 persone 6 uova ..

Ricetta dei carciofi fritti con uovo e mollica

Carciofi fritti con uovo e mollica Questi carciofi sono croccanti e gustosi, adatti per accompagnare una pietanza, come antipasto o rinforzare un ape..

Come si fa la " pasta madre"..... ovvero il "lievito naturale"?

Usare il lievito di birra per fare il pane è la maniera più semplice per ottenere una levitazione rapida e soddisfacente. Ma il lievito di birra ..

Ricetta di Uova e Corn-Flakes

Ho sperimentato una fritatta al forno con uova e corn-flakes: è buonissima e molto croccante...... provatela stasera per cena. Dosi per 4 persone:..

Polpette di spinaci con salsa allo yogurt

E' una ricetta che piacerà a tutti!  E' anche un modo per fare mangiare le verdure a chi non le ama moltissimo. Gli spinaci contengono principi impo..

Lascia un Commento


phpJobScheduler