“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire

Leggendo questa frase di Voltaire ho pensato al mondo della comunicazione che si è sviluppato negli ultimi anni grazie alla rivoluzione digitale. Un contenitore d’informazioni di dimensioni impensabili fino a pochi anni fa. Facebook, Twitter, Youtube, ad esempio, sono contenitori di posts di ogni genere nel web, mentre le trasmissioni tv traboccano di gente che fa la fila per dire qualcosa, per sciorinare una gran quantità di parole, per esibire una gran quantità di opinioni ed emozioni, veloci e pronte all’uso, come le innumenevoli ricette di cucina che vengono presentate a tutte le ore del giorno e della notte in tutti i canali.

L’avvento dell’era del digitale ha moltiplicato ulteriormente il numero di canali di comunicazione al punto che il vero problema oggi è quello di riempire l’immane contenitore multimediale con qualcosa, purché risponda al requisito primario della quantità.

Non voglio fare una sterile, per non dire stupida, critica alla modernità, perché ogni cosa, se esiste ha una sua logica. La mia è solo la constatazione, che parte dalla frase di Voltaire, che la quantità per essere prodotta deve andare necessariamente a discapito della qualità. La qualità richiede un pensiero approfondito, che conduce alla sintesi, alle parole più appropriate, all’eliminaione delle ridondanze, alla semplificazione dei concetti, alla conseguente riduzione del numero di frasi e del tempo necessarie per esprimere le idee. Per concederci tuttavia il lusso di pensare di più e di parlare di meno, ma con più consapevolezza, c’è bisogno di tempo, un lusso che rischia di rendere un’attività antieconomica.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a "Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve." Voltaire

Un post è come una bottiglia nell'oceano

Tutte le volte che scrivo un post, mi sento come quel naufrago che mette il suo messaggio dentro una bottiglia e la lancia nell'oceano in balia delle ..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Frasi di Voltaire

Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet (Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778), è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrit..

L'amore e la bellezza in una frase di Voltaire

Nella continua ricerca di modelli assoluti, finiamo con il dimenticare troppo spesso che noi siamo immersi in una realtà complessa che ci produce emo..

Il destino in frasi di poeti e filosofi francesi

Il destino non esiste, ci sono solo scelte da fare. Vero fino a un certo punto Sostenere che ogni caso che ci avviene dipende dal destino è troppo. ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler